Diego Manna

Diego Manna

Triestino nato il 4 marzo 1979, laureato in scienze biologiche, indirizzo etologia. La sua curiosità per il comportamento animale sfocia dal 2009 nella pubblicazione di una serie di finti saggi scientifici sulla cultura triestina, la trilogia Monon Behavior, che ad oggi conta più di 10.000 copie vendute.
Già educatore ambientale nell'Area Marina Protetta di Miramare e nella Riserva Naturale della Valle Cavanata, fa dell'ecologia e della decrescita felice la sua filosofia di vita.
Cofondatore di Nativi, cooperativa editoriale che si occupa di sostenere la cultura locale attraverso la testata online Bora.La e la pubblicazione di libri e cd. 
Folgorato da “Tre uomini in bicicletta” di Paolo Rumiz, scopre la passione per i viaggi in bici e timbra il cartellino a Praga, Berlino, Monaco, Budapest, Cracovia, Mostar e Kotor. Dagli ultimi viaggi, in combutta con Michele Zazzara, sono nati due libri in dialetto triestino, Zinque bici, do veci e una galina con do teste e Polska... rivemo!, in cui le tappe del diario ciclistico si fondono e si intrecciano con altrettanti racconti “da osteria”. Polska... rivemo! si è classificato secondo al Concorso Nazionale Salva la tua lingua locale, dedicato ai dialetti di tutta Italia.
Cerca di trasmettere entusiasmo e morbìn alla propria città organizzando l'Olimpiade delle Clanfe e la Rampigada Santa, una gara ciclopodistica sulla salita più impegnativa di Trieste, Scala Santa.
www.mononbehavior.it
facebook.com/mononbehavior

 www.mononbehavior.blogspot.it